#POSSOSenzaMa
Domenica 30 maggio alle ore 11 in diretta live su www.Posso.it avrà luogo l’evento #POSSOSenzaMa per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, realizzato con il contributo non condizionante di Merck Italia. Interverrà la giornalista Francesca Mannocchi che collabora da anni con numerose testate, italiane, internazionali, e televisioni; ha realizzato reportage in Iraq, Libia, Libano, Siria, Tunisia, Egitto, Afghanistan ed ha vinto numerosi premi giornalistici. È autrice del bellissimo libro "Bianco è il colore del danno" edito da Einaudi. Saranno inoltre ospiti dell’evento il Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo Aou Università "Luigi Vanvitelli" e coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN e la Dott.ssa Doriana Landi neurologo UOSD del Centro SM del Policlinico Tor Vergata di Roma. Modererà l’incontro la giornalista Valeria Vignale.
"In Italia ci sono circa 126mila persone con SM – spiega il Dott. Luigi Lavorgna – ma oggi, anche con la Sclerosi Multipla, sempre più persone possono conservare gli stessi obiettivi di vita antecedenti alla diagnosi. Non solo è possibile lavorare ma anche realizzare una famiglia e diventare genitori".
"La malattia di fronte alla gravidanza fa un inchino e si congeda, fa marcia indietro. Le dice: ok, tregua. E poi insorge di fronte all’allattamento". Così descrive invece la Sclerosi Multipla Francesca Mannocchi nel suo libro "Bianco è il colore del danno".
"Oggi la Sclerosi Multipla non si presenta più come la malattia invalidante che la società conosce – racconta la Dott.ssa Doriana Landi – ma fortunatamente riusciamo ormai ad arrestare le conseguenze e la SM non è più un ostacolo ai progetti di vita come la maternità o la paternità o più in generale di genitorialità".
Questo evento conclude un ciclo di 36 interviste che il Dott. Luigi Lavorgna ha effettuato ad altrettanti neurologi affrontando numerosi temi legati alla Sclerosi Multipla come la patogenesi, i fattori ambientali e genetici, la digitalizzazione dei Centri di Cura, l’alimentazione e i vaccini.
Questi approfondimenti sono fruibili su SM.Posso.it, il portale dedicato alla Sclerosi Multipla parte di un servizio più ampio, www.Posso.it: il giornale online ideato da Manuela Cacciamani Founder di One More Pictures e realizzato durante il primo lockdown per Covid19 da Gennaro Coppola, CEO di Direct2Brain con la Media Partnership di Rai, Rai Cinema, Rai Com, Anica e CEI.
Modera
Valeria Vignale
Giornalista
Intervengono
Dott. Luigi Lavorgna
Neurologo AOU Università "Luigi Vanvitelli" Coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN
Francesca Mannocchi
Giornalista e scrittrice
Dott.ssa Doriana Landi
Neurologo UOSD Centro Sclerosi Multipla - Policlinico di Roma Tor Vergata, Università di Roma Tor Vergata e UniCamillus international University of Rome