posts
NEWS
Sm.Posso.it Intervista sulla Sclerosi Multipla - "Patogenesi"
29/01/2021 12:00

                                                                                   SM.POSSO.IT: UN LUOGO DI CONFRONTO

Sm.Posso.it è un luogo virtuale dove i pazienti e i loro familiari possono confrontarsi con medici ed esperti. Un portale che contribuisce a rispondere a quel bisogno continuo di confronto e condivisione che la distanza dovuta all’attuale pandemia da COVID-19 ha inevitabilmente generato. 

E’questo il motivo per il quale ho aderito con entusiasmo a questa iniziativa come medico e come neurologo. Mi hanno proposto, ed ho accettato con entusiasmo, il ruolo di cicerone e di intervistatore. 

Da Gennaio 2021 e nel corso dei prossimi mesi si susseguiranno perciò una serie di conversazioni su temi specifici: parleremo di Sclerosi Multipla e vaccinazione, di alimentazione, gravidanza, genitorialità, strumenti digitali per rendere efficienti i centri e di tantissimi altri argomenti. Affronteremo “digitalmente” tutte quelle tematiche che potrebbero aver bisogno di risposte, ancor di più in un momento in cui risulta ridotta la possibilità di un confronto diretto con il proprio medico curante a causa della pandemia da Covid-19.

Nella prima intervista parleremo di patogenesi della Sclerosi Multipla con il Professor Giuseppe Matarese, illustre immunologo del Dipartimento di Medicina molecolare e Biotecnologie mediche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il quale spiegherà le reazioni del nostro sistema immunitario e le modalità con cui l’ambiente può influenzarlo.

In Italia ci sono circa 126mila persone con Sclerosi Multipla1: dedichiamo loro il nostro impegno, mettendo a disposizione in questo spazio gratuito i nostri studi e la nostra professionalità.

 

Dott. Luigi Lavorgna

Neurologo AOU Università “Luigi Vanvitelli”

 

Coordinatore Gruppo di Studio Digitale della Società Italiana di Neurologia