posts
NEWS
SM.POSSO.IT - SCLEROSI MULTIPLA: COME INFLUISCE SULLA FERTILITÀ?
23/10/2021 12:00

Il Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo Aou Università “Luigi Vanvitelli” e coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN e la Dott.ssa Doriana Landi, Neurologa UOSD Centro Sclerosi Multipla - Policlinico di Roma Tor Vergata, Università di Roma Tor Vergata e Unicamillus International University of Rome rispondono alle domande dei pazienti sul rapporto tra sclerosi multipla e fertilità.

Come influisce sulla fertilità?

Questa è una domanda che ci viene posta spesso in ambulatorio, più dalle donne che dagli uomini. Oggi possiamo dare un messaggio rassicurante rispetto a questa domanda, perché negli scorsi anni ci sono stati molti studi che hanno esplorato questo tema correlato a tale patologia. Per essere molto chiari, possiamo dire che la sclerosi multipla non influisce sulla fertilità. Dato ancora più importante, i farmaci che noi oggi utilizziamo non hanno impatto sulla fertilità né maschile né femminile.

Questa informazione, purtroppo, si accompagna ancora ad un ridotto numero di figli nella popolazione che seguiamo, ma sappiamo che il problema non riguarda la fertilità in senso biologico, quanto più le problematiche sociali relative all’impatto della patologia nella vita e nel quotidiano delle coppie. Oggi, dobbiamo quindi svolgere un lavoro “culturale” per convincere le persone che la sclerosi multipla non è più un ostacolo né alla maternità né alla paternità.