posts
NEWS
SM.POSSO.IT - SCLEROSI MULTIPLA: GENITORIALITA’ E SCLEROSI MULTIPLA
15/10/2021 09:00

Il Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo AOU Università “Luigi Vanvitelli” e Coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN intervista il dott. Paolo Immovilli sul tema della Genitorialità per i pazienti con Sclerosi Multipla. 

Si può diventare genitori avendo la Sclerosi Multipla?

Certo, anche con la SM si può assolutamente diventare genitori. Dall’ultimo rilievo epidemiologico effettuato qui in Emilia Romagna si evidenzia che circa il 70% dei pazienti con SM ha una EDSS inferiore a 3 (La Expanded Disability Status Scale è uno strumento per misurare e valutare le caratteristiche cliniche dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla, ndr). E’ quindi una malattia che al giorno d’oggi, nella maggior parte dei casi, non da disabilità o in alcuni casi lievemente. Sono tanti infatti i pazienti con SM che conservano un desiderio di genitorialità. Devo dire che nella mia esperienza i pazienti con SM sono ottimi genitori e coppie assolutamente salde.

Un’altra preoccupazione per i nostri pazienti riguarda i rischi che possono correre gli eventuali figli di ammalarsi a loro volta…

Possiamo assolutamente tranquillizzarli. Il rischio di un paziente di primo grado di ammalarsi di SM è di poco superiore rispetto a quello che corre l’intera popolazione.