posts
NEWS
SM.POSSO.IT - SCLEROSI MULTIPLA: IL MONITORAGGIO 2.0 DEL PAZIENTE
14/04/2021 12:00

“Sclerosi Multipla: iIl monitoraggio 2.0 del paziente” è l’argomento discusso dal Dott. Luigi Lavorgna, Neurologo Aou Università “Luigi Vanvitelli” e coordinatore Gruppo Studio Digitale SIN con la Dott.ssa Giovanna Borriello, Neurologa dell’Università La Sapienza.

La Dott.ssa Borriello, evidenzia che una delle necessità principali dei pazienti è la possibilità di avere una comunicazione diretta e veloce con il proprio medico. Può succedere di frequente, infatti, che i pazienti abbiano bisogno di avere un riscontro immediato perché a contatto con nuovi sintomi o con effetti preoccupanti. E, alle volte, può bastare anche un semplice messaggio per tranquillizzarli. Un’altra importante necessità è sicuramente il monitoraggio da remoto delle terapie e delle possibili evoluzioni della malattia, supportati dalle applicazioni di ultima generazione. 

Grazie alle nuove tecnologie, infatti, il medico puo’ essere informato in tempo reale circa gli eventuali effetti collaterali riscontrati dal paziente. È possibile inoltre ricevere referti, informazioni e risposte di consulenti con la tempestività necessaria a fronteggiare questo tipo di patologie. Una  comunicazione veloce e al passo con i tempi, è l’unica soluzione capace di gestire un numero elevato di pazienti e può consentire, nello specifico ai neurologi, una partecipazione meticolosa.