posts
NEWS
SM.POSSO.IT - SCLEROSI MULTIPLA: LA SCIENZA NON HA RIVALI
16/04/2021 12:00

“Sclerosi Multipla: la scienza non ha rivali” è l’argomento dell’intervista del Dott. Lavorgna, Neurologo Aou Università “Luigi Vanvitelli” e coordinatore Gruppo Studio Digitale Sin, alla Dott.ssa Giovanna Borriello, Neurologa dell’Università La Sapienza.

La scienza non ha rivali perchè si basa su dati certi. Nonostante, la ricerca percorra passi da gigante ogni giorno, alle volte ci si imbatte però in situazioni alle quali non possiamo ancora dare risposte. Ed è importante avere l’onestà intellettuale di riconoscere con trasparenza quando la scienza non ha una risposta ad una situazione specifica. La Dottoressa Borriello spiega che a volte la scienza non possiede ancora una visione univoca su alcune cure.  Di certo però ne conosce le conseguenze nel caso in cui quelle stesse cure non fossero effettuate. È necessario dedicare del tempo per spiegare questo sottile passaggio ai pazienti per condividere con loro le giuste fonti di informazione.

E di alcuni pazienti, ci racconta la Dott.ssa Borriello, si può ammirare soprattutto la forza caratteriale. Come l’esempio di una giovane donna alla quale è stata diagnosticata la stessa forma di sclerosi da cui è affetta sua madre che purtroppo oggi non è in grado di camminare.  Grazie alla ricerca scientifica il suo destino sarà diverso, percorrerà una strada più sicura. Nonostante l’esperienza dolorosa avuta in famiglia, questa ragazza ha accettato la diagnosi di SM con una forza d’animo ammirevole, senza farsi travolgere dalla paura.